Boeing vince contratto di US Army per 11 CH-47F Chinook
Boeing ha ricevuto dall’Esercito statunitense un ordine per 11 nuovi elicotteri CH-47F Chinook del valore di 280,5 milioni di dollari. Le consegne inizieranno nel 2011. Questo nuovo contratto porta a 59 gli esemplari di nuova costruzione ordinati da US Army. Da quando a giugno 2006 Boeing ha presentato il primo esemplare mai costruito della versione F dello Chinook, questo nuovo elicottero ha superato tutti i test a cui è stato sottoposto dall’Esercito statunitense. Finora gli elicotteri consegnati hanno superato le mille ore di volo. Boeing sta lavorando con diverse nazioni che hanno espresso interesse per il nuovo CH-47F.
Lo scorso anno Boeing e AgustaWestland (gruppo Finmeccanica) hanno firmato un protocollo d’intesa per lavorare insieme all’offerta del nuovo Chinook per l’Esercito Italiano, che utilizza attualmente esemplari modello CH-47C per missioni di pace, assistenza umanitaria, soccorso e antincendio.
Rispetto alle precedenti versioni, il CH-47F dispone di una cellula costruita con nuovi materiali e nuovi criteri di progettazione che riducono il fabbisogno di manutenzione del 35%, mentre la necessità di rimuovere sistemi per le ispezioni periodiche scende fino al 40 per cento. Questa nuova versione è dotata inoltre di un sistema di controllo digitale del volo, un cockpit con display digitali multifunzioni, sistemi integrati di comunicazione, identificazione e navigazione, controllo Fadec dei motori, un generatore di potenza raddoppiata, sistemi di sicurezza (Ale-47, Apr-39, Aar-57) e motori più potenti (i due Honeywell da circa 5.000 cv offrono un aumento di potenza del 15,7%).
Sono stati migliorati i sistemi di rilevazione di attacchi missilistici e le contromisure, mentre una nuova mappa digitale aumenta la consapevolezza situazionale dell’equipaggio. Raggiunge velocità di 280 km/h e può trasportare carichi di oltre 9,5 tonnellate. Grazie al sistema Robertson Aviation Extended Range ha un raggio di azione di oltre 700 chilometri.